Elmec Computer
BCC Laudense
Cremascoli Gomme
Servizi Foto e Video di Matrimonio
Edilferramenta
Gioielleria SaliConti
Note di Bellezza | Centro Estetico e Benessere
Centro Commerciale Il Castello
Matrimonio | Castello Bolognini
C.F.I.62 Consulenza Finanziaria Indipendente
Studio Fotografico GM di Gianluca Mariani
Gestione Social Network Aziendali
Palestra ProForma 2020 Sant'Angelo Lodigiano
EuroCromo Legno | Specializzati nella verniciatura, sverniciatura e nel restauro del serramento.
Elmec Computer
BCC Laudense
Cremascoli Gomme
Servizi Foto e Video di Matrimonio
Edilferramenta
Sali Conti
Note di Bellezza
Centro Commerciale Il Castello
Matrimonio | Castello Bolognini
CFI62 Consulenza Finanziaria Indipendente
Studio Fotografico GM di Gianluca Mariani
Gestione Social Network Aziendali
Palestra ProForma 2020 Sant'Angelo Lodigiano
EuroCromo Legno | Specializzati nella verniciatura, sverniciatura e nel restauro del serramento.

Torna a Lodi la Giornata del Volontariato con la 22^ Edizione

Fondazione Banca Popolare di Lodi e Fondazione Comunitaria insieme per il volontariato Lodigiano, in collaborazione con il CSV Lombardia Sud – sez. Lodi e la Caritas lodigiana

Dopo due anni di interruzione forzata a causa della pandemia, il volontariato e tutto il Terzo Settore lodigiano tornano in piazza della Vittoria.

Il prossimo 18 settembre, infatti, si terrà la 22° edizione della Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale, organizzata da Fondazione Banca Popolare di Lodi e Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi onlus in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Lombardia Sud – sez. di Lodi e la Caritas Lodigiana secondo la tradizionale formula degli stand in piazza e degli eventi collaterali.

Il programma di massima della giornata è stato presentato durante la conferenza stampa svoltasi presso la sede del quotidiano Il Cittadino in via Gorini. Saranno oltre 70 le associazioni presenti in piazza durante la giornata per far conoscere al pubblico la loro attività.

Sono intervenuti alla presentazione Guido Duccio Castellotti, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi, Mauro Parazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria, Luisella Lunghi, Presidente CSV Lombardia Sud.

«La Giornata del Volontariato, che festeggia la XXII edizione, rappresenta quest’anno un evento molto importante di ripartenza: un appuntamento in cui riprendere, anche alla luce dei quasi tre anni critici vissuti tra pandemia non ancora superata e guerra ucraina in corso, il confronto e i ragionamenti sulla condizione attuale e sulle prospettive del volontariato e del Terzo Settore lodigiani - commenta Guido Duccio Castellotti Presidente della Fondazione BPL. – Tanti sono naturalmente gli argomenti che meritano una discussione approfondita e la Giornata è sicuramente un momento adatto per metterli in luce. Ma se dovessi indicare un tema chiave su cui focalizzare l’attenzione sarebbe quello della “rete”. Abbiamo sempre sottolineato come “fare rete” costituisse il mezzo con cui compiere il necessario salto di qualità con cui ampliare l’orizzonte, l’efficacia e la profondità dell’azione del volontariato in tutte le sue possibili articolazioni».

“La nostra storia è da sempre caratterizzata dal sostegno al volontariato e al terzo settore lodigiano, perché è elemento essenziale di quel tessuto connettivo che favorisce la coesione sociale e che ha un ruolo determinante per la comunità – sottolinea Mauro Parazzi, presidente della Fondazione Comunitaria di Lodi - Il terzo settore rappresenta inoltre in modo concreto la cultura del dono che noi promuoviamo e che intendiamo sostenere. Il nostro impegno in questo senso è testimoniato dai 39 milioni di euro donati al terzo settore del Lodigiano da quando ci siamo costituiti e dal milione di euro assegnato solo lo scorso anno. Per noi è quindi stato naturale accettare la richiesta di essere copromotori della Giornata del Volontariato, formulata dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi, e così garantire lo svolgimento di un momento di ritrovo e confronto per la comunità che rappresentiamo”.

“La collaborazione del Centro di servizio per il volontariato per la coprogettazione della Giornata del volontariato è storicamente consolidata e importante- commenta la presidente di CSV Lombardia sud Luisella Lunghi- perciò siamo molto contenti che questo momento di festa e di comunità sia realizzato in sinergia con le due fondazioni del territorio. La vocazione del CSV è infatti quella di promuovere e diffondere la cultura della solidarietà, sostenere il volontariato nel suo ruolo di crescita e coesione delle comunità in cui è inserito, facilitare la relazione fra persone, gruppi di cittadini e organizzazioni che intendono collaborare su progetti comuni e quindi, per raggiungere questi obbiettivi, riteniamo fondamentale lavorare e operare a fianco degli attori sociali del territorio, tra cui appunto le fondazioni. In questa epoca di incertezze politiche ed economiche che hanno serie e profonde ricadute sulla vita sociale, dobbiamo sostenere con maggiore cura e dedizione i processi partecipativi di cittadinanza attiva di chi, nonostante le difficoltà, si mette a servizio degli altri: è un dono da valorizzare, apprezzare e difendere”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter tornare di nuovo a vivere la Giornata del Volontariato in mezzo alla nostra Comunità – afferma Carlo Bosatra, direttore della Caritas Lodigiana – i tempi che abbiamo vissuto e che continuiamo a vivere rendono più che mai importante essere presenti con la viva e tangibile testimonianza dell’attenzione verso le persone e le famiglie, fondata sul valore del dono, che il mondo del Volontariato riesce a declinare in forme così diverse e concrete. Un mondo in cui ci riconosciamo e che quotidianamente cerchiamo di promuovere con la nostra attiva presenza. La Giornata del Volontariato rappresenta, in questo senso, un momento molto importante in cui condividere e rinnovare le nostre esperienze di vicinanza con il prossimo”.



 

Condividi l'articolo su

Riproduzione Riservata

La tua pubblicità su santangelotv
Inviaci i tuoi video e diventa un nostro reporter
Dillo a SantangeloTV