Elmec Computer
BCC Laudense
Cremascoli Gomme
Servizi Foto e Video di Matrimonio
Edilferramenta
Gioielleria SaliConti
Note di Bellezza | Centro Estetico e Benessere
Centro Commerciale Il Castello
Matrimonio | Castello Bolognini
C.F.I.62 Consulenza Finanziaria Indipendente
Studio Fotografico GM di Gianluca Mariani
Gestione Social Network Aziendali
Palestra ProForma 2020 Sant'Angelo Lodigiano
EuroCromo Legno | Specializzati nella verniciatura, sverniciatura e nel restauro del serramento.
Fondazione BPL
Elmec Computer
BCC Laudense
Cremascoli Gomme
Servizi Foto e Video di Matrimonio
Edilferramenta
Sali Conti
Note di Bellezza
Centro Commerciale Il Castello
Matrimonio | Castello Bolognini
CFI62 Consulenza Finanziaria Indipendente
Studio Fotografico GM di Gianluca Mariani
Gestione Social Network Aziendali
Palestra ProForma 2020 Sant'Angelo Lodigiano
EuroCromo Legno | Specializzati nella verniciatura, sverniciatura e nel restauro del serramento.
Fondazione BPL

I Percorsi Didattici del Castello Bolognini rivolti alle Scuole

I Percorsi Didattici del Castello Bolognini rivolti alle Scuole
Il Castello Morando Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano e i suoi tre Musei propongono per il nuovo Anno Scolastico 2022-2023 una vasta scelta di proposte didattiche, visite guidate e laboratori rivolti ai bambini e ai ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I e II grado.

Un'importante occasione per sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti del patrimonio culturale, storico, artistico e architettonico e avvicinare i più piccoli all'arte.
 

ALLA SCOPERTA DEI TESORI DEL CASTELLO BOLOGNINI

Visita guidata ai tre musei - Museo Morando Bolognini, Museo Lombardo di Storia dell'Agricoltura e Museo del Pane - rivolta alla Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I e II Grado.

DURATA:

2 ore circa (visita guidata ai tre Musei: Bolognini + Agricoltura + Pane)
1 ora circa (visita guidata al Museo Morando Bolognini)
1 ora circa (visita guidata al Museo dell’Agricoltura) 
1 ora circa (visita guidata al Museo del Pane) 
 
C'ERANO UNA VOLTA UNA CONTESSA E IL SUO CASTELLO

C'ERANO UNA VOLTA UNA CONTESSA E IL SUO CASTELLO

Percorso didattico rivolto alla Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria (classi prime e seconde).

La Contessa Lydia Caprara aprirà le porte del suo Castello

Quante storie si possono scovare fra le mura di un antico Castello, dove l'immaginazione vola veloce e l’emozione e la magia pervadono ogni stanza?

I bambini verranno accolti da una guida d’eccezione, la Contessa Lydia Caprara, moglie dell’ultimo Conte della famiglia Bolognini, che aprirà  le stanze di rappresentanza e gli ambienti residenziali dell'800 del Maniero facendo rivivere la vita che si svolgeva a corte.

La Contessa metterà alla prova i suoi ospiti con passi di danza medioevale, mostrerà loro la stanza segreta, li intratterrà con la lettura animata di una Magica Fiaba nella Biblioteca, ed infine li sfiderà nell’ideazione di un menù degno dei nobili.

DURATA: 2 ore
 

LA VITA DI CORTE

Percorso didattico rivolto alla Scuola Primaria (classi terze, qaurte e quinte), Scuola Secondaria di I (solo classi prime).
 
La Contessa Lydia Caprara aprirà le porte del suo castello .

Il percorso prevede la visita delle 24 sale riccamente arredate del Castello Morando Bolognini. I ragazzi verranno accolti da una guida d’eccezione, la Contessa Lydia Caprara, moglie dell’ultimo Conte della famiglia Bolognini, che aprirà le stanze di rappresentanza e gli ambienti residenziali dell'800 del maniero, raccontando la sua storia e facendo rivivere la vita che si svolgeva a corte.

La Contessa mostrerà la stanza segreta della Biblioteca per svelare i suoi tesori, detterà regole di portamento e di comportamento, parlerà della moda e della cucina del tempo e metterà alla prova i suoi ospiti con passi di danza medioevale e con l’ideazione di un menù degno dei nobili.

DURATA 2 ore 
 
UNA GIORNATA DA CAVALIERE

UNA GIORNATA DA CAVALIERE

Percorso didattico rivolto alla Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I (solo classi prime).
 
Il Capitano di Ventura Matteo Mazzagatti svelerà i segreti per diventare cavalieri dell’Armata Bolognini

La visita consentirà ai ragazzi di conoscere e analizzare la struttura militare del Castello Morando Bolognini attraverso un itinerario lungo le mura, un suggestivo percorso tra storia e architettura in compagnia di un personaggio venuto dal passato che farà rivivere la tipica giornata del cavaliere.

Accolti dal Capitano di Ventura Matteo Mazzagatti detto il Bolognino, i ragazzi potranno rivivere la giornata tipica del cavaliere che si prepara per affrontare coraggiosamente una battaglia ed essere protagonisti della cerimonia di investitura. Una volta indossata l’armatura e impugnato scudo e spada i bambini dovranno allenarsi e superare alcune prove, tra le quali la giostra medievale, per poter diventare cavalieri dell’Armata Bolognini.

La visita proseguirà con la scoperta del Castello dal punto di vista difensivo e militare e delle vicende che hanno accompagnato la storia della fortezza. Verrà analizzata in modo particolare la Torre Mastra con la sua salita e l’armeria per conoscere da vicino il corredo d’arme del cavaliere

DURATA 2 ore.
 

I GIOCHI PERDUTI: SCOPRIAMO I GIOCHI DELLE ANTICHE TRADIZIONI

Attività ludica rivolta alla Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I (solo classi prime).
 

Scoprire e sperimentare i giochi delle Antiche Tradizioni 

Come si divertivano in passato grandi e piccini?
In tutte le epoche il gioco era uno dei passatempi a cui i fanciulli ricchi e poveri dedicavano parecchie ore, sia da soli che in compagnia di coetanei o di adulti. Si trattava per lo più di giochi semplici e di abilità, che regalavano ai ragazzi momenti di divertimento e di svago. I ragazzi potranno mettersi alla prova e sfidarsi con gli antichi passatempi realizzati artigianalmente in legno: il Cornhole, il gioco delle Noci, le trottole, il tiro al bersaglio con il fucile, giochi di abilità con cerchietti e biglie e giochi di memoria con le carte.

DURATA 1 ora e ½  
 
FACCIAMO IL PANE

FACCIAMO IL PANE

Laboratorio di panificazione rivolto alla Scuola dell'Infanzia e alla Scuola Primaria.
 
Conoscere e imparare le tecniche dell’impasto e della lavorazione del pane.

Con l’aiuto di una massaia, i ragazzi potranno sperimentare le tecniche per fare il pane. Avranno a disposizione ciotoline, acqua e farina e, impastando gli ingredienti, ottenere la loro forma di pane. Durante il laboratorio verranno inoltre illustrate le varie fasi dell’impasto e della cottura del pane. Verrà richiesta la compilazione di una liberatoria per la partecipazione all’attività che, prevedendo l’uso di farine, potrebbe provocare allergie

DURATA 1 ora e ½ 
 

MUSEO LOMBARDO DI STORIA DELL’AGRICOLTURA

Ubicato all’interno del Castello Morando Bolognini, il museo nasce negli anni ‘70 del secolo scorso, grazie alla collaborazione tra docenti di diverse università milanesi e dalla consulenza di museologi europei, americani e giapponesi.

Di impostazione multidisciplinare, ha come obiettivo quello di rendere consapevoli i visitatori del significato profondo dell’agricoltura, come evoluzione millenaria della simbiosi tra l’uomo e l’ambiente. 

Dalle scuole dell'infanzia alle università: a ciascun livello d'istruzione il Museo ha dedicato una proposta per conoscere o approfondire il fantastico mondo dell'agricoltura e la sua storia.

Per scoprire tutti i percorsi:

www.castellobolognini.it/percorsi-didattici
 
INFORMAZIONI

INFORMAZIONI

Fondazione Morando Bolognini - Piazza Bolognini 2 - 26866 Sant'Angelo Lodigiano (LO) 
Tel. 0371-211140/41 (per le prenotazioni, gli uffici della Fondazione Morando Bolognini sono aperti tutto l’anno).

E-mail: info@castellobolognini.it
Web: www.castellobolognini.it
Facebook: Castello Bolognini

 

Condividi l'articolo su

Riproduzione Riservata

Inviaci i tuoi video e diventa un nostro reporter
Dillo a SantangeloTV
La tua pubblicità su santangelotv