"Il Ponte" presenta il suo nuovo Libro
"Il Ponte" presenta il suo nuovo Libro
Una nuova pubblicazione per la Società della Porta - “Il Ponte”. Questa volta interamente dedicata al dialetto santangiolino.
Sarà presentato venerdì 5 dicembre alle 21 alla sala convegni Bpl di via Mazzini di Sant’Angelo il libro “Ma l’èr tùte un òlter mùnde”, curato da Angelo Pozzi, a lungo presidente della Società della Porta e redattore del bimestrale “Il Ponte”.
Il volume è una vera chicca per gli appassionati di dialetto e in generale per tutti gli amanti della storia e delle tradizioni barasine.
Contiene decine di racconti scritti in dialetto da svariati autori, con traduzione in italiano. Inoltre è presente un ricchissimo vocabolario con decine e decine di termini dialettali.
La particolarità del volume risiede nel fatto che i termini utilizzati sono quelli del dialetto dei nostri nonni e dunque oggi sono scomparsi dalla “parlata” di una parte della popolazione santangiolina, quella più giovane.
Alla presentazione del volume interverranno il presidente della Società della Porta, Giancarlo Belloni, il direttore del bimestrale “Il Ponte”, Lorenzo Rinaldi, il curatore del volume, Angelo Pozzi, e l’ex direttore dell’Archivio storico comunale di Lodi, Francesco Cattaneo.
Lorenzo Rinaldi
Condividi l'articolo su
Riproduzione Riservata