BCC Laudense
Cremascoli Gomme
Servizi Foto e Video di Matrimonio
Edilferramenta
Gioielleria SaliConti
Note di Bellezza | Centro Estetico e Benessere
Centro Commerciale Il Castello
Matrimonio | Castello Bolognini
C.F.I.62 Consulenza Finanziaria Indipendente
Studio Fotografico GM di Gianluca Mariani
Gestione Social Network Aziendali
Palestra ProForma 2020 Sant'Angelo Lodigiano
EuroCromo Legno | Specializzati nella verniciatura, sverniciatura e nel restauro del serramento.
Fondazione BPL
Società Cooperativa l'Alveare
CASAPOINT Sant'Angelo Lodigiano
Midali Arredamenti
ELIT Energia - Sant'Angelo Lodigiano
Beat the Beat
Grimaldi Immobiliare
Evaristo
BCC Laudense
Cremascoli Gomme
Servizi Foto e Video di Matrimonio
Edilferramenta
Sali Conti
Note di Bellezza
Centro Commerciale Il Castello
Matrimonio | Castello Bolognini
CFI62 Consulenza Finanziaria Indipendente
Studio Fotografico GM di Gianluca Mariani
Gestione Social Network Aziendali
Palestra ProForma 2020 Sant'Angelo Lodigiano
EuroCromo Legno | Specializzati nella verniciatura, sverniciatura e nel restauro del serramento.
Fondazione BPL
Società Cooperativa l'Alveare
CASAPOINT Sant'Angelo Lodigiano
Midali Arredamenti
ELIT Energia - Sant'Angelo Lodigiano
Beat the Beat
Grimaldi Immobiliare
Evaristo

Lettera di Costantino Callegari sulle Elezioni Regionali 2023

Considerazione No 4 – Elezioni Regionali 2023 e le esigenze del territorio

Sono vicine le elezioni per il nuovo governo regionale, molti si presenteranno come la soluzione ai problemi del territorio o il miglioramento di ciò che già funziona.

Rivolgo quindi alcune mie considerazioni e domande ai candidati del lodigiano:

A Sant’Angelo è stata inaugurata qualche mese fa, con i massimi esponenti della Regione Lombardia, la neo struttura chiamata “Casa della Comunità”. Creata la scatola, cioè il luogo, quali servizi verranno erogati e quando? Vorrei quindi conoscere i contenuti. Da quanto ne sappiamo, ad oggi non c’è nulla. Quindi abbiamo una scatola vuota. E normale tutto ciò?

Prenotazioni esami: come pensate di migliorare i tempi di erogazione del servizio? Sono infatti lunghi tempi di attesa, anche per gli esami che per la loro natura indicano criticità della salute individuale.

Perché bisogna recarsi a Lodi per esami “banali” come l’Holter ECG? Non è possibile portare questi servizi nella struttura ospedaliera di S. Angelo? Esame che comporta il doversi recare, il giorno dopo, nuovamente a Lodi per riconsegnare l’apparecchiatura. Sono forse “messaggi o segni” che i contribuenti dovranno abituarsi a rivolgersi alla sanità privata? Storicamente i politici al governo regionale hanno sempre definito la sanità lombarda come un modello di eccellenza. Credo che oggi la realtà sia un’altra.

Il trasporto pubblico, nello specifico mi riferisco a quello su gomma, sul nostro territorio è in sofferenza da diversi mesi, molte corse non vengono rispettate, creando disagi agli utenti. I comitati dei pendolari, io ne faccio parte, spesso non hanno interlocutori credibili, istituzioni locali incluse. I candidati come pensano di affrontare e risolvere tutto questo?

Ricordo che come comitato pendolari locale avevamo scritto anche all’ufficio preposto al trasporto pubblico della Regione Lombardia per chiedere un abbonamento legato allo Smart Working, quindi un abbonamento con un costo “Smart” legato ad un numero di giorni inferiore a cinque settimanali. Prima della “stagione Covid” avevamo la possibilità di chiedere un abbonamento settimanale di 5 giorni ( il costo per il percorso  S. Angelo – Milano costava 18.50 Euro), ora abbiamo solo la scelta dell’abbonamento settimanale di 7 giorni e costa, se ricordo correttamente, 23.50 Euro. Tutti sappiano che non abbiamo mai ricevuto replica, incluso l’istituzione sopra menzionata.

Per quanto evidenziato sopra, purtroppo non vedo l’azione della politica locale, per il proprio perimetro di pertinenza. Intendo che non si evincono azioni di “sollecito” verso le strutture superiori.

Per il contesto di S. Angelo Lod., evidenzio la pagina de “il cittadino” del 16 gennaio scorso, foto molto esplicativa, che ritrae l’attuale amministrazione ed un assessore regionale. Nell’articolo viene evidenziata la futura spesa di mezzo milione di Euro per riqualificare un area di palazzo Delmati. Cosa molto bella, quindi complimenti. Considerato l’impatto economico, mi chiedo se questo è realmente l’intervento che il nostro territorio ha bisogno? Propongo di rinunciare a qualche arredo urbano per poter comperare i dispositivi adatti per l’Holter ECG ed attivare servizio presso il Delmati. Esame che non richiede l’assunzione di personale, può farlo benissimo quello già presente. Credo che anche quanto da me evidenziato faccia parte di quello che la gente ha realmente bisogno. Non capisco perché ci sono i fondi per finanziare le rotonde e altri aspetti, non di importanza primaria, ma non ci sono i fondi per i servizi fondamentali.

Ovviamente tutto questo è la mia modesta opinione.

Buon lavoro a tutti per il bene comune.

Ringrazio la presente testata per lo spazio concessomi

Costantino Callegari
Sant’Angelo Lod. - 19 Gennaio 2023


Condividi l'articolo su

Riproduzione Riservata

Inviaci i tuoi video e diventa un nostro reporter
Dillo a SantangeloTV
La tua pubblicità su santangelotv